CTI Garda Vallesabbia 

Il sito del Centro Territoriale per l'Inclusione dei comprensori Garda e Valle Sabbia

  :: Home [0]

  :: Il CTI [1]

  :: Calendario sportelli [2]

  :: Archivio news [3]

  :: Documentazione [4]

  :: I corsi del CTRH [5]

  :: Link [6]

  :: Biblioteca CTI [7]

  :: Legislazione CTRH [8]

Archivio 2015-2016

:: 24.07.2016 - Master universitario sull'autismo

Con nota prot. n. 3323/ 2016 la Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l’Integrazione del MIUR ha autorizzato l’attivazione del Corso/Master in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbi
dello spettro autistico” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
In convezione con il MIUR e per iniziativa della Facoltà di Scienze della Formazione, presso la suddetta Università avrà così luogo per l’anno accademico 2015-2016 la III edizione di tale Master universitario di primo livello, che avrà la durata di 12 mesi per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

La circolare

______________________________________

:: 02.04.2016 - Convocazione referenti BES

Si pubblica convocazione dell'AT di Brescia per i Referenti BES del 15/03/2016 con ordine del giorno, calendario e sedi di convocazione.

La convocazione

______________________________________

:: 31.03.2016 - Incontro su dislessia con dott. G. Cutrera presso IIS Perlasca Idro

Si pubblica la locandina dell'incontro con il dott. Giacomo Cutrera, vice-presidente dell'AID, che si terrà Mercoledì 13 Aprile, alle ore 20.30, presso la sede dell’I.I.S. “Perlasca” di Idro.

La locandina

______________________________________

:: 12.02.2016 - Replica concerto "Storia di un catastorie"

Visto il grande successo di pubblico della serata-concerto e le numerose richieste di chi non ha potuto assistere all’evento, il CTI Garda – Valle Sabbia, in collaborazione con l’Associazione A.M.A./ gruppo “Genitori Dsa”, con il patrocinio del Comune di Villanuova, propone una replica del concerto “Storia di un cantastorie”, il cui ricavato andrà a favore di progetti per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
La replica avrà luogo Giovedì 31 marzo 2016, alle ore 21.00, presso il teatro “Corallo” di Villanuova sul Clisi.

La locandina dell'evento

______________________________________

:: 12.02.2016 - URGENTE-Variazione sede incontro del 17/03

Con riferimento al calendario degli incontri formativi promossi dal CTI, si comunica che l'incontro programmato per il giorno 17 marzo 2016, “LE FATICHE DELL’EDUCARE A SCUOLA, IL BENESSERE DEGLI INSEGNANTI E IL GRUPPO COME RISORSA”, con la dott.ssa Mariella Bombardieri, non si terrà come previsto presso la sede dell'ITIS di Vobarno, ma si terrà, nello stesso giorno e con lo stesso orario, presso la sede del Liceo "E. Medi" di Salò.

______________________________________

:: 20.02.2016 - Segnalazione incontro AID

L'Associazione Italiana Dislessia, sezione di Brescia, incontra i suoi soci e tutte le persone interessate a conoscenerne l'attività il giorno GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO 2016, alle ORE 20,45, presso l'Oratorio "Piergiorgio Frassati" di Sant'Eufemia, Via Indipendenza 35 – BRESCIA.

La partecipazione è aperta a tutti.
Per motivi organizzativi inviare conferma di partecipazione a brescia@aiditalia.org entro il 22 febbraio.

Incontro AID

______________________________________

:: 18.02.2016 - Iniziativa a finanziamento del progetto dopo-scuola per ragazzi DSA

Il CTI Garda - Valle Sabbia, in collaborazione con A.M.A. ONLUS, gruppo “Genitori Dsa” e con il patrocinio del Comune di Villanuova s.C., per finanziare un progetto che prevede la creazione di un servizio di dopo-scuola per ragazzi con DSA, organizza un concerto per il giorno 26 Febbraio 2016, alle ore 21.00, presso il teatro "Corallo" di Villanuova, dedicato al cantatutore F. De Andrè.

Tutti sono invitati.

Per prenotazioni: telefonare al numero 3358080259 oppure, inviare una mail a:   ctisalo.eventi@gmail.com

La locandina del concerto

______________________________________

:: 07.02.2016 - Proposta formativa CTI a. s. 2015-2016

Il CTI Garda - Valle Sabbia, in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA, sezione Brescia, propone all’attenzione di docenti, formatori, genitori e studenti una serie di incontri formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno iscriversi inviando il modulo allegato tramite email al seguente indirizzo:

ctisalo.corsi@gmail.com

Presentazione percorso formativo

Il calendario completo e il programma degli incontri - 1

Il calendario completo e il programma degli incontri - 2

Il modulo di iscrizione

______________________________________

 

:: 02.02.2016 - Proposte formative sui DSA

Il CTI Garda - Valle Sabbia, in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA, sezione Brescia, propone all’attenzione di docenti, formatori, genitori e studenti due opportunità formative sul tema dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

La prima è un incontro con la presidente AID - Sezione di Brescia, Giovanna Fola, sul tema: “Essere genitori di un figlio con DSA”.

Volantino dell'incontro

La seconda è un corso di informatica specificamente orientato a promuovere l'autonomia dei ragazzi con DSA attraverso l'uso di tecniche e strumenti offerti dalle nuove tecnologie.

Calendario e programma del corso

Modulo di iscrizione al corso

______________________________________

:: 12.01.2016 - Incontro formativo di AID sui DSA

La sezione di Brescia dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA organizza, in collaborazione con il Comune di Brescia, il CTS-NTD e la rete dei CTI, un incontro dal tema: "Una rete a supporto dei disturbi specifici d’apprendimento e non solo".

L'incontro si terrà il giorno VENERDI' 15 FEBBRAIO 2016 presso il MUSEO DI SCIENZE NATURALI di Via Ozanam 4, a Brescia. L’incontro sarà tenuto dalla Dott.ssa Galazzo Maria (referente Bes dell’Ust di Brescia), dalle Prof.sse Bellandi Paola e Ergermini
Marilena (referenti CTS - NTD), dalla prof.ssa Tortellotti Maristella (referente CTI Salò - Valle Sabbia).

La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate.
Agli insegnanti presenti verrà rilasciato attestato di frequenza.

Il volantino dell'incontro

______________________________________

:: 10.01.2016 - Incontro formativo su  DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Si segnala un evento formativo relativo ai DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO organizzato dal Centro Psicologico di Gavardo, in collaborazione con ANASTASIS, cooperativa che si occupa da anni dello sviluppo e della diffusione di strumenti e software compensativi per DSA, BES e disabili.

L'evento si terrà il giorno 20 Febbraio 2016 presso la Cascina San Zago di Salò, dalle 10 alle 17 e tratterà il tema dell'autonomia di studio per studenti con DSA; l'incontro è aperto a insegnanti, genitori e studenti.

Il costo è di 30€ a persona, comprensivo del pranzo.

Il sito del Centro di Psicologia:
http://www.centropsicologiagavardo.it/

Il programma dell'evento

______________________________________

:: 06.12.2015 - Seminario sui Disturbi di attenzione e Iperattività

L'Istituto Comprensivo di Manerba propone un seminario di studio sul tema dei Disturbi di Attenzione e Iperattività, dal titolo "ADHD - Credenze e conoscenze", tenuto dal Prof. Gianluca Daffi, formatore e coordinatore del Progetto Regionale “Condivisione di percorsi diagnostici e terapeutici per l’ADHD”.

L'incontro si terrà Venerdì 11 dicembre alle ore 16:30, presso l'Istituto Comprensivo Valtenesi.

Si chiede ai docenti interessati di compilare la scheda di adesione e di inviarla all’indirizzo e-mail della presidenza  icvaltenesi@gmail.com entro giovedì 10 dicembre 2015.

______________________________________

:: 21.11.2015 - Incontro formazione su dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e di formazione promosse dal CTI Garda e Valle Sabbia sui temi dell’inclusione, in collaborazione con il 1° e il 2° Istituto comprensivo di Desenzano e con l’Associazione Italiana Dislessia, è organizzato per Venerdì 27 novembre 2015, alle ore 20:30, presso la Scuola Secondaria di primo grado “Trebeschi” di Rivoltella, un INCONTRO INFORMATIVO sui temi della DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA, con il dott. Giacomo Cutrera, autore del libro “Il demone bianco”.

L’incontro è rivolto a genitori e insegnanti.

______________________________________

:: 14.11.2015 - Sportello consulenza CTI: rettifiche.

Si invita a prendere visione e a scaricare il nuovo calendario degli sportelli di consulenza del CTI Garda - Valle Sabbia a cui sono state apportate alcune integrazioni e modifiche.

______________________________________

:: 14.11.2015 - Progetto formativo "Conosciamo e valorizziamo gli studenti con BES": materiali esemplificativi "fase 2".

Si pubblica (in formato zippato) un modello di documentazione (a mero titolo esemplificativo) relativa alle tematiche in oggetto (utilizzabile negli incontri della "fase 2" del progetto).

______________________________________

:: 12.11.2015 - Progetto formativo "Conosciamo e valorizziamo gli studenti con BES": strutturazione tavole rotonde "fase 2".

I due incontri – in forma di tavola rotonda – della "fase 2" del progetto, avranno la seguente strutturazione:

______________________________________

:: 04.11.2015 - Progetto formativo "Conosciamo e valorizziamo gli studenti con BES": fase 2.

Nell'ambito del progetto di formazione “Conosciamo e valorizziamo gli studenti con bisogni educativi speciali”, dopo gli incontri di formazione tenutisi nei mesi scorsi, è prevista una seconda fase.

Questa si articola in due incontri – in forma di tavola rotonda – che hanno lo scopo di consentire:

  • un confronto sulle tematiche dei B.E.S. e sulla compilazione della modulistica (PEI, PDP, PAI);

  • la realizzazione di un protocollo d'accoglienza condiviso che contempli uniformità nella modulistica, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie;

  • il potenziamento delle competenze degli operatori e dei docenti al fine dell’analisi dei documenti diagnostici degli studenti con B.E.S..

Sono quindi convocati due incontri,

  • giovedì 12 novembre 2015
  • giovedì  19 novembre 2015

dalle ore 14.30 alle 16.30, presso la sede dell’I.I.S. “Perlasca” di Vobarno.

La comunicazione

______________________________________

:: 01.11.2015 - Sportello consulenza 2015-2016

Si pubblica l'avviso relativo allo sportello di consulenza del CTI Garda - Valle Sabbia per l'anno 2015-2016.

______________________________________

:: 28.10.2015 - AVVISO URGENTE. Spostamento incontro prof. Cottini

Si informa che il previsto incontro con il prof. Lucio Cottini, già programmato per Giovedì 29 Ottobre, per improrogabili impegni del relatore, è rinviato a Giovedì 5 Novembre 2015, presso la stessa sede e con lo stesso orario.

______________________________________

:: 10.10.2015 - Proposte formative CTS Brescia: R. Medeghini “Come imparano gli studenti e come strutturare una lezione: didattica facilitante.

Si segnala l'incontro proposto dal CTS-NTD di Brescia che si terrà il 5-6 novembre 2015 dalle 15 alle 17,30 presso IIS Sraffa - Brescia

_______________________________________

:: 07.10.2015 - Riunione referenti d'istituto

E' convocata la riunione dei referenti di istituto per l’inclusione per il giorno Martedì 27/10/2015.

La riunione si terrà presso la sede del CTI, Scuola Secondaria di I Grado "G. D'Annunzio" Via Pietre Rosse - Salò (BS), alle ore 15:00.

 _______________________________________

:: 02.10.2015 - Biblioteca CTI

Si informa che per l’a.s. 2015/2016 la biblioteca del CTI avrà un’apertura settimanale. Sarà quindi possibile consultare e/o prendere in prestito i testi della biblioteca, tutti 

i LUNEDI’ dalle ore 14.00 alle ore 15.30

oppure su appuntamento, al numero: 3200833320 

E-mail a federicatiboni@virgilio.it

Al link  “BIBLIOTECA CTI”,  è inoltre possibile visionare e scaricare l’elenco aggiornato dei testi e del materiale audiovisivo disponibili presso il CTI e prenotarne il prestito.

_______________________________________

:: 29.09.2015 - Proposte formative CTS Brescia

Si pubblica il volantino delle proposte formative che il gruppo di lavoro CTS- NTD ha programmato per il corrente anno scolastico.

_______________________________________

:: 25.09.2015 - Ripresa incontri progetto "CONOSCIAMO EVALORIZZIAMO GLI STUDENTI BES"

Si ricorda che con l’avvio del nuovo anno scolastico riprendono gli incontri del Progetto del CTI (ex CTRH) di Salò "CONOSCIAMO E VALORIZZIAMO GLI STUDENTI CON BES".

Questi gli incontri programmati per il mese di Ottobre:

Lunedi 12 ottobre 2015, dalle ore 15 alle ore 17 “Alunni con Bisogni Educativi Speciali: oltre la normativa per una didattica dell’inclusione”, Relatore: Dott. Raffaele Ciambrone

Giovedi 22 ottobre 2015, dalle ore 15 alle ore 17: “Bisogni Educativi Speciali e personalizzazione degli interventi” (seconda parte), Relatore: Prof. Flavio Fogarolo.

_______________________________________

:: 11.06.2015 - Schede "DSA: cosa fare dopo la diagnosi"

Si pubblicano le schede della relazione a cura della dott.ssa M. Gozio, "DSA: COSA FARE DOPO LA DIAGNOSI?".

___________________________________________

:: 01.06.2015 - I materiali del corso "INCLUSIONE... UNA SCOMMESSA. LA SCUOLA A MISURA DI CIASCUNO"

___________________________________________

:: 10.11.2014 - Modulistica per piani didattici

Si pubblica la modulistica concordata a livello provinciale per la stesura dei piani didattici, secondo le diverse casistiche. Si precisa che il file con la modulistica pubblicato non include quella relativa al PEP per alunni stranieri. Questa sarà pubblicata successivamente.

___________________________________________

 
 
Contatti

:: Il CTI di Salò [i]

:: La Biblioteca del CTI [b]

:: Il Webmaster [w]

 

Accessibilità

chiaviPer muoversi fra le pagine del sito, oltre al mouse, è possibile utilizzare anche la tastiera. Vedi le combinazioni [k].

     
I CTI della Provincia
 
     

Valle Camonica Brescia Ovest Valle Trompia Valle Sabbia Bescia Bassa bresciana

         
 
 
:: C.T.I. (ex C.T.R.H.) Garda e Vallesabbia - Scuola Secondaria I grado "G. D'Annunzio", Via Pietre Rosse, Salò (BS) :: Tel. 0365/522674 - 0365/40728 :: Fax 0365/521125 :: E-mail info@ctrhsalo.org ::
 
 

Aggiornato il: 28/09/16