CTI Garda - Valle Sabbia

  :: Home [0]

 

 
Corsi di aggiornamento 2016

::

:: 31.03.2016 - Incontro su dislessia con dott. G. Cutrera presso IIS Perlasca Idro

Si pubblica la locandina dell'incontro con il dott. Giacomo Cutrera, vice-presidente dell'AID, che si terrà Mercoledì 13 Aprile, alle ore 20.30, presso la sede dell’I.I.S. “Perlasca” di Idro.

La locandina

______________________________________

:: 07.02.2016 - Proposta formativa CTI a. s. 2015-2016

Il CTI Garda - Valle Sabbia, in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA, sezione Brescia, propone all’attenzione di docenti, formatori, genitori e studenti una serie di incontri formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno iscriversi inviando il modulo allegato tramite email al seguente indirizzo:

ctisalo.corsi@gmail.com

Presentazione percorso formativo

Il calendario completo e il programma degli incontri - 1

Il calendario completo e il programma degli incontri - 2

Il modulo di iscrizione

______________________________________

:: 02.02.2016 - Proposte formative sui DSA

Il CTI Garda - Valle Sabbia, in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA, sezione Brescia, propone all’attenzione di docenti, formatori, genitori e studenti due opportunità formative sul tema dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

La prima è un incontro con la presidente AID - Sezione di Brescia, Giovanna Fola, sul tema: “Essere genitori di un figlio con DSA”.

Volantino dell'incontro

La seconda è un corso di informatica specificamente orientato a promuovere l'autonomia dei ragazzi con DSA attraverso l'uso di tecniche e strumenti offerti dalle nuove tecnologie.

Calendario e programma del corso

Modulo di iscrizione al corso

______________________________________

:: 12.01.2016 - Incontro formativo di AID sui DSA

La sezione di Brescia dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA organizza, in collaborazione con il Comune di Brescia, il CTS-NTD e la rete dei CTI, un incontro dal tema: "Una rete a supporto dei disturbi specifici d’apprendimento e non solo".

L'incontro si terrà il giorno VENERDI' 15 FEBBRAIO 2016 presso il MUSEO DI SCIENZE NATURALI di Via Ozanam 4, a Brescia. L’incontro sarà tenuto dalla Dott.ssa Galazzo Maria (referente Bes dell’Ust di Brescia), dalle Prof.sse Bellandi Paola e Ergermini
Marilena (referenti CTS - NTD), dalla prof.ssa Tortellotti Maristella (referente CTI Salò - Valle Sabbia).

La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate.
Agli insegnanti presenti verrà rilasciato attestato di frequenza.

Il volantino dell'incontro

______________________________________

:: 10.01.2016 - Incontro formativo su  DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Si segnala un evento formativo relativo ai DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO organizzato dal Centro Psicologico di Gavardo, in collaborazione con ANASTASIS, cooperativa che si occupa da anni dello sviluppo e della diffusione di strumenti e software compensativi per DSA, BES e disabili.

L'evento si terrà il giorno 20 Febbraio 2016 presso la Cascina San Zago di Salò, dalle 10 alle 17 e tratterà il tema dell'autonomia di studio per studenti con DSA; l'incontro è aperto a insegnanti, genitori e studenti.

Il costo è di 30€ a persona, comprensivo del pranzo.

Il sito del Centro di Psicologia:
http://www.centropsicologiagavardo.it/

Il programma dell'evento

______________________________________

:: 06.12.2015 - Seminario sui Disturbi di attenzione e Iperattività

L'Istituto Comprensivo di Manerba propone un seminario di studio sul tema dei Disturbi di Attenzione e Iperattività, dal titolo "ADHD - Credenze e conoscenze", tenuto dal Prof. Gianluca Daffi, formatore e coordinatore del Progetto Regionale “Condivisione di percorsi diagnostici e terapeutici per l’ADHD”.

L'incontro si terrà Venerdì 11 dicembre alle ore 16:30, presso l'Istituto Comprensivo Valtenesi.

Si chiede ai docenti interessati di compilare la scheda di adesione e di inviarla all’indirizzo e-mail della presidenza  icvaltenesi@gmail.com entro giovedì 10 dicembre 2015.

______________________________________

:: 21.11.2015 - Incontro formazione su dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e di formazione promosse dal CTI Garda e Valle Sabbia sui temi dell’inclusione, in collaborazione con il 1° e il 2° Istituto comprensivo di Desenzano e con l’Associazione Italiana Dislessia, è organizzato per Venerdì 27 novembre 2015, alle ore 20:30, presso la Scuola Secondaria di primo grado “Trebeschi” di Rivoltella, un INCONTRO INFORMATIVO sui temi della DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA, con il dott. Giacomo Cutrera, autore del libro “Il demone bianco”.

L’incontro è rivolto a genitori e insegnanti.

______________________________________

:: 14.11.2015 - Progetto formativo "Conosciamo e valorizziamo gli studenti con BES": materiali esemplificativi "fase 2".

Si pubblica (in formato zippato) un modello di documentazione (a mero titolo esemplificativo) relativa alle tematiche in oggetto (utilizzabile negli incontri della "fase 2" del progetto).

______________________________________

:: 12.11.2015 - Progetto formativo "Conosciamo e valorizziamo gli studenti con BES": strutturazione tavole rotonde "fase 2".

I due incontri – in forma di tavola rotonda – della "fase 2" del progetto, avranno la seguente strutturazione:

______________________________________

 

:: 04.11.2015 - Progetto formativo "Conosciamo e valorizziamo gli studenti con BES": fase 2.

Nell'ambito del progetto di formazione “Conosciamo e valorizziamo gli studenti con bisogni educativi speciali”, dopo gli incontri di formazione tenutisi nei mesi scorsi, è prevista una seconda fase.

Questa si articola in due incontri – in forma di tavola rotonda – che hanno lo scopo di consentire:

  • un confronto sulle tematiche dei B.E.S. e sulla compilazione della modulistica (PEI, PDP, PAI);

  • la realizzazione di un protocollo d'accoglienza condiviso che contempli uniformità nella modulistica, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie;

  • il potenziamento delle competenze degli operatori e dei docenti al fine dell’analisi dei documenti diagnostici degli studenti con B.E.S..

Sono quindi convocati due incontri,

  • giovedì 12 novembre 2015
  • giovedì  19 novembre 2015

dalle ore 14.30 alle 16.30, presso la sede dell’I.I.S. “Perlasca” di Vobarno.

La comunicazione

______________________________________

 

 

 
 
 
 
:: C.T.R.H. Garda e Vallesabbia - Scuola Secondaria I grado "G. D'Annunzio", Via Pietre Rosse, Salò (BS) :: Tel. 0365/40728 :: Fax 0365/521125 :: E-mail info@ctrhsalo.org ::